ORTAGGI

Varietà

ZUCCHINO

Cucurbita pepo

386 ALBERELLO sel. VALERY

Varietà molto uniforme, ideale per il mercato fresco. I frutti pesano in media 1,5 Kg, sono lunghi circa 18 cm e hanno la classica forma della varietà Butternut. Varietà abbastanza precoce che garantisce un buon numero di frutti per pianta. SEMINA: si esegue a postarelle da aprile a luglio alla distanza di m 2 da buca a buca ponendo 4-5 semi per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

384 NANO VERDE DI MILANO

Varietà medio-precoce Frutti lunghi, cilindrici di colore verde scuro. Le foglie sono lievemente frastagliate, ben coprenti. SEMINA: si esegue a postarelle in piena terra in primavera-estate alla distanza di cm. 40/50 e m. 1 tra i filari. Impiegare 3-4  semi per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

389 BIANCO DI SICILIA

Varietà precoce e produttiva. Il portamento della pianta è assurgente con internodi raccorciati. Produce frutti cilindrici leggermente clavati a lieve costolature, con buccia di colore bianco avorio. SEMINA: si esegue a postarelle in piena terra da febbraio a luglio alla distanza di cm 40/50 e 1 m. tra le file. Seminare 3-4 semi per buca e diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

390 ROMANESCO

Frutti allungati, cilindrici, di colore verde brillante, con striature longitudinali più chiare. Varietà precoce e molto produttiva. SEMINA: si esegue a postarelle in piena terra da aprile a luglio  alla distanza di cm. 40/50 e m. 1 tra i filari. Impiegare 3-4 semi per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

388 BIANCA DI TRIESTE

Varietà precoce e produttiva. Il portamento della pianta è assurgente con internodi raccorciati. Produce frutti cilindrici - allungati, a lieve costolature, con buccia di colore bianco avorio. SEMINA: si esegue a postarelle in piena terra da marzo ad agosto alla distanza di cm 40/50 e m tra i filari. Impiegare 3-4 semi per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

382 SAN PASQUALE

Varietà precocissima, eccezionalmente uniforme e produttiva, risultato di brillante lavoro di selezione. Il portamento della pianta è assurgente e compatto con internodi raccorciati, con fogliame espanso e fortemente lobato. La produzione molto elevata, con circa 30 frutti per pianta, di forma regolarmente cilindrica, di colore verde medio brillante con marezzatura biancastra a polpa bianca e di eccezionale sapore. È indicata per coltura in serra e in pieno campo. SEMINA: da febbraio a luglio. Le semine più precoci si effettuano in ambiente protetto.

392 ORTOLANA DI FAENZA

Varietà precocissima. Pianta vigorosa, produce numerosi frutti di media lunghezza, di colore verde chiaro. SEMINA: si esegue a postarelle in piena terra in primavera-estate alla distanza di cm. 40/50 e m. 1 tra i filari. Impiegare 3-4 semi per oni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

395 TONDO CHIARO DI NIZZA

Frutti rotondi, leggermente costoluti, di colore verde – crema con striature più scure. SEMINA: si esegue a postarelle in piena terra in primavera-estate alla distanza di cm 40/50 e m 1 tra i filari. Impiegare 3-4 semi per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

394 TONDO DI PIACENZA

Varietà precocissima. Pianta vigorosa, che produce numerosi frutti rotondi,lisci, di colore verde scuro con punteggiature di colore più chiaro. SEMINA: si esegue “a postarelle” in piena terra in primavera-estate alla distanza di cm 40/50 e m 1 tra i filari. Impiegare 3-4 semi per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

398 Hybrid F1 DIAMANT

Ibrido molto precoce e produttivo, sia per colture protette che di pieno campo. Le piante hanno portamento aperto a fogliame eretto. I frutti sono di colore scuro, lunghi di forma cilindrica regolare. Le foglie a 5 lobi mediamente frastagliate di colore verde uniforme. SEMINA: si esegue a “postarelle” in piena terra nin primavera-estate alla distanza di cm 40/50 e m 1 tra i filari. Impiegare 3-4 semi per ogni buca, av4endo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta piu’ robusta.

397 Hybrid F1 PRESIDENT

Ibrido precoce e produttivo. Frutti lunghi di colore verde medio, perfettamente cilindrici, resistente ai trasporti ed al maneggiamento. Foglie a 5 lobi mediamente frastagliate di colore verde uniforme. Pianta vigorosa, a portamento eretto e aperto per una veloce raccolta. Adatta per colture in serra e in pieno campo. SEMINA: si esegue a postarelle da marzo a giugno alla distanza di cm. 40/50 e m. tra i filari. Impiegare 3-4  semi  per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.