AROMATICHE

652 ANETO COMUNE

Anethum graveolens

E’ una pianta erbacea annuale, alta 40-80 cm, con fusti sottili, ramificati all’apice, cavi, striati e glabri. Ha foglie verde-glauco, alterne, con guaine avvolgenti, lacinie capillari. La fioritura si ha in giugno-luglio. SEMINA: si esegue da Marzo a Maggio in file distanti 35-40 cm.

655 ANETO BOUQUET

Anethum graveolens

Descrizione non disponibile

661 ANETO DONAR

Anethum graveolens

Descrizione non disponibile

651  ANICE VERDE

Pimpinella Anisum

E’ una pianta erbacea annuale, alta 40-80 cm, con fusti sottili, ramificati all’apice, cavi, striati e glabri. Ha foglie verde-glauco, alterne, con guaine avvolgenti, lacinie capillari. La fioritura si ha in giugno-luglio. SEMINA: si esegue da Marzo a Maggio in file distanti 35-40 cm.

034 BORRAGINE

Borrago Officinalis

E’ una pianta erbacea annuale, alta fino a più di mezzo metro, con foglie ovate, le inferiori grandi (fino ad un palmo di lunghezza, ed una decina di centimetri di larghezza), picciolate, le superiori più piccole. Fiorisce da maggio all’estate, i fiori sono disposti in cime scorpoidi il cui insieme forma una pannocchia alla sommità della pianta. La corolla, rossa nel boccio, diventa azzurra dopo la fioritura. SEMINA: in primavera ed in autunno in climi caldi.

662 CAMOMILLA COMUNE

Matricaria Chamomilla L.

E’ una pianta erbacea annuale, alta 30-50 cm, con fusti striati e glabri. La radice è fascicolata. Le infiorescenze sono a capolino, riunite in corimbi, portate da un lungo peduncolo, con fiori gialli, tubolari, ermafroditi al centro e fiori bianchi, ligulati, femminili in posizione distale.

Fiorisce da Maggio ad Agosto. SEMINA: l’impianto della coltura si esegue, di norma, in estate. Essendo la specie caratterizzata da un breve ciclo di sviluppo (50 giorni), è anche possibile la semina primaverile.

664 CERFOGLIO COMUNE

Anthiriscus Cerfolium

E’ una pianta erbacea annuale, simile al prezzemolo, aromatica, caratterizzata da un fusto peloso, ramificato dalla base, alto da 40 a 80 cm. Ha foglie bipennatosette e fiori bianchi, pentameri, riuniti in ombrelli con 3-5 raggi. SEMINA: a dimora da Marzo a Settembre, o in inverno in cassone con letto caldo. La raccolta, come il prezzemolo, si effettua dopo 6-10 settimane dalla semina.

658 CORIANDOLO COMUNE

Coriandrum Sarivum

Pianta erbacea annuale, alta 30-70 cm. Il fusto è dritto, cilindrico, molto ramificato, di colore verde, spesso rossastro. I fiori sono minuscoli e la corolla ha cinque petali bilobati, bianchi o rosati. SEMINA:  si esegue in primavera, nei mesi di marzo-aprile, ponendo la semente a una profondità di 1,5-2,5 cm. La temperatura ottimale di germinazione oscilla tra 20 e 23°C.

657 DENTE DI LEONE

Taraxacum Officinale

E’ una pianta erbacea annuale, alta 30-50 cm, con frutti stirati, glabri. La radice è fascicolata. Le infiorescenze sono a capolino riunite in corimbi, portate da un lungo peduncolo, con fiori gialli, tubolari, ermafroditi al centro e fiori bianchi, ligulati femminili in posizione distale. Fiorisce da maggio ad agosto. SEMINA: l'impianto della coltura si esegue, di norma, in estate. Essendo la specie caratterizzata da un breve ciclo di sviluppo (50 giorni circa) è anche possibile la semina primaverile.

663 DRAGONCELLO

Artemisia dracunculus

Manca descrizione

665 ERBA CIPOLLINA Medium Leaf

Allium Schoenoprasum

L’erba cipollina è una pianta aromatica perenne. Forma un cespo di foglioline verdi e sottili da cui in primavera spuntano numerosi capolini di fiori rosa o violacei, molto ornamentali. Le foglioline, con il loro sapore forte di cipolla, sono cilindriche, brevi, fistolose, cave di colore verde glauco, sorgenti da bulbetti piccoli, bianchi, con radici fascicolari. SEMINA: in semenzaio da Febbraio ad Aprile.

667 ERBA GATTO

Nepeta cataria

Pianta erbacea rustica e perenne, originaria del continente europeo e appartenente alla stessa famiglia della menta. Naturalizzata anche in Nord America, è una pianta dall'aroma particolarmente apprezzato dai gatti.

SEMINA: tutto l’anno in terrine o in sottovasi alla profondità di 1-2  cm, premere leggermente la terra e bagnare con cautela. Appena le piantine hanno raggiunto l’altezza di 5 cm le terrine vengono poste in modo che il micino possa addentare questo verde fresco. Per avere continuamente “erba gatta” riseminare ogni 3 settimane.

659 LAVANDA OFFICINALE

Lavandula Officinalis

 E’ una pianta alta 40-100 cm, con fusti molto ramificati; quelli giovani sono erbacei, quadrangolari e ricoperti da una leggera pubescenza grigia similmente alle foglie che sono lanceolate, sessili, opposte e coriacee. I fiori, di colore azzurro più o meno accentuato, sono piccoli, riuniti in verticilli che formano spicastri. Fiorisce da giugno a luglio. SEMINA: in primavera-estate nei climi mediterranei.

666 MAGGIORANA GENTILE

Origanum Majorana L.

 La maggiorana è una suffrutrice alta 40-50 cm. Il fusto è pubescente, quadrangolare, ramificato, con foglie opposte, ovali, piccole, grigiastre e tomentose. La radice è fascicolata ed esile. I fiori sono sessili bianchi con sfumature rosse, raggruppanti in spicastri posti all’apice dei rami secondari portati all’ascella delle foglie. La coltura nei nostri ambienti ha durata di 4-5 anni. La maggiorana si usa in cucina per dare gusto ad alcune pietanze ed, inoltre, ha proprietà digestive, diuretiche. SEMINA: semina diretta a fine Marzo o, con il trapianto, in aprile-maggio.

660 MELISSA OFFICINALE

Melissa Officinalis L.

La melissa è una pianta erbacea perenne, tomentosa, alta 50-90 cm. Ha fusti ramificati, eretti e quadrangolari. Le foglie sono picciolate, opposte, ovali e dentate, ricche di peli secretori. I fiori, bianchi o rosei, sono posti, in verticilli, all’ascella delle foglie. La coltura ha una durata di 4-5 anni, solo eccezionalmente può raggiungere i 7-8 anni. SEMINA: si effettua, di solito, alla fine dell’inverno, in semenzai riscaldati (20-25 °C nelle prime 2-3 settimane e successivamente 12-13 °C). Trapiantare le piantine nel mese di Giugno.

654 MENTA PIPERITA

Mentha Piperita L.

La menta è una pianta erbacea perenne, alta 50-60 cm, provvista di rizoma fibroso, ramificato, che forma numerosi stoloni. Ha fusto quadrangolare, eretto, ramificato, sfumato di viola o verde. Le foglie sono opposte, picciolate, lanceolate e dentate. I fiori, roseo-violacei o bianchi, quasi sempre sterili sono raggruppati in verticilli posti su brevi spighe. La fioritura si ha in luglio. SEMINA: primavera ed autunno in climi caldi.

656 ORIGANO a fiore bianco

Origanum Heracloticum

L’origano a fiore bianco è un’erba perenne con fusti alti fino a mezzo metro, generalmente poco ramificati, rossastri, a spigoli poco marcati. Le foglie hanno il picciolo lungo circa mezzo centimetro; la lamina ovale (2-3 per 1,5-2 cm), intera o con denti appena accennati. I fiori piccolissimi sono in spicastri stretti che formano pannocchie basse, quasi a corimbo. È il tipo di origano più profumato e maggiormente utilizzato nel meridione. SEMINA: in primavera in piena terra, oppure in semenzaio in Luglio-Agosto con trapianto in Ottobre-Novembre.

670 ROSMARINO

Rosmarinus Officinalis L.

Il notissimo arbusto sempreverde, alto circa 1 metro, molto ramificato, con rami eretti, foglie lineari, odorose, ha durante  quasi tutta la buona stagione bocci o fiori, in piccole infiorescenze ascellari. Il calice è bilabiato, con labbro superiore intero o con tre dentini piccolissimi, l’inferiore diviso in due lunghi denti. La corolla è di un colore viola azzurro pallido, gli stami sono due, sporgenti dalla corolla. SEMINA: in primavera ed in autunno.

671 RUTA

Ruta Graveolens

Pianta perenno originaria dell’Europa meridionale, alta fino a 80 cm. Fusto ramoso e fiori giallo-verdognoli. Le foglie si raccolgono prima della fioritura e possono essere usate fresche o essiccate. SEMINA: in primavea, trapiantando le piantine in vaso in pieno campo, in un luogo soleggiato.

650 SALVIA OFFICINALIS

Salvia Officinalis

La salvia è una pianta suffrutrice, alta 50-60 cm, interamente pubescente, con fusti ramificati, quadrangolari. Ha foglie lunghe 7-8 cm, opposte, lanceolate, rugose, con bordi leggermente dentate; quelle inferiori sono lungamente picciolate, le superiori sono piccole, brattei formi, caduche. L’apparato radicale è fascicolato, i fiori tubulari, speso androsterili, di colore bianco-violaceo o rosa. Sono raggruppati in verticilli in numero da 5 a 10. SEMINA: si effettua in Aprile sul posto oppure verso la fine dell’inverno in semenzaio.

673 SANTOREGGIA

Satureja Hortensis

La Santoreggia è una pianta aromatica perenne tipica dell’area mediterranea. Raggiunge un’altezza di circa 40-60 cm e la fioritura avviene in piena estate. I fiori, di colore rosa pallido, emanano un aroma gradevole. SEMINA: in semenzaio alla fine dell’inverno. Le piantine ottenute dovranno essere trapiantate in file distanti 50-60 cm.

672 TIMO

Thymus Vulgaris  L.

Il timo comune è alto 20-60 cm, con fusti ramificati che tendono a lignificare dopo 4-5 anni di vita. Ha foglie opposte, punteggiate, brevemente picciolate, a margine revoluto, lanceolate, di colore grigio verde, più chiaro nella pagina inferiore per la presenza di peli. I fiori sono piccoli, tubolari, di colore rosso violetto, raggruppati in spicastri all’ascella delle foglie.

SEMINA: in Marzo; la fioritura si ha da Giugno a Settembre.