ORTAGGI

Varietà

LATTUGA A CAPPUCCIO

Lactuca sativa capitata

202 TROCADERO

      LA PREFERITA

Varietà invernale, rustica,  cespi di media grandezza, del peso di 400-500 gr, foglie di colore verde medio con sfumature di colore rosso ai bordi. Si raccoglie quando ha formato il cappuccio pieno e compatto. SEMINA: si esgue alla distanza di cm 30/40 circa da fila a fila; cm 30 circa sulla fila.Varietà invernale, rustica,  cespi di media grandezza, del peso di 400-500 gr, foglie di colore verde medio con sfumature di colore rosso ai bordi. Si raccoglie quando ha formato il cappuccio pieno e compatto. SEMINA: si esgue alla distanza di cm 30/40 circa da fila a fila; cm 30 circa sulla fila.

204 REGINA DI MAGGIO

Varietà estiva, lenta a montare. Seme bianco, foglie esterne di colore verde medio con leggera sfumatura rossa ai bordi. Cespo grosso, arrotondato, pieno e compatto. SEMINA: si esegue a file da marzo a luglio alla distanza di cm 30-40 da fila a fila e cm 30 sulla fila.

206 REGINA DEI GHIACCI

Seme nero, foglie esterne fortemente seghettate di colore verde intenso. Testa voluminosa leggermente più chiara. Si raccoglie quando ha formato il cappuccio pieno e compatto. SEMINA: si effettua da marzo a luglio.

212 SIGNORELLA

Ideale per le colture primaverili ed estive. Seme bianco, cespo grosso e compatto, foglie leggermente ondulate, di media bollosità, di colore verde biondo e molto croccanti. La pianta, robusta, è molto resistente al marciume del colletto. Il cespo ben chiuso e pesante e il fondo ben formato la rendono idonea sia al mercato interno che all’esportazione. Tendenza a montare a seme media. SEMINA: si effettua da febbraio ad agosto. Di solito si semina in semenzaio e si effettua il trapianto quando le piantine hanno 4-5 foglie, ponendole alla distanza di cm 30-40 cm, sia sulla fila sia tra le file.

210 CAVOLO DI NAPOLI

Varietà estiva-autunnale, foglie esterne bollose, ondulate, a margine lievemente frastagliato, di colore verde intenso brillante all’esterno e chiaro all’interno. La testa, molto croccante, è di pezzatura media e ben serrata. La notevole rusticità e vigore ne consentono l’uso in diverse zone. Si raccoglie quando ha formato il cappuccio pieno e compatto. SEMINA: Si esegue in semenzaio da agosto ad ottobre. Quando le piante hanno 4-5 foglie, si effettua il trapianto, ponendole alla distanza di cm 30-40 cm sia tra le file che sulla fila.

208 D'ESTATE DI SARNO

Pianta Vigorosa, con fogliame abbondante di colore verde chiaro brillante. Testa voluminosa, compatta e pesante. Fondo sano e ben formato. E’ dotata di resistenza alla Bremia e di elevata tolleranza verso il virus del Mosaico della Lattuga. Varietà a ciclo estivo. SEMINA: si semina da marzo ad agostoPianta Vigorosa, con fogliame abbondante di colore verde chiaro brillante. Testa voluminosa, compatta e pesante. Fondo sano e ben formato. E’ dotata di resistenza alla Bremia e di elevata tolleranza verso il virus del Mosaico della Lattuga. Varietà a ciclo estivo. SEMINA: si semina da marzo ad agosto.

214 GREAT LAKES 118

Varietà estiva lenta a montare. Seme bianco, foglie esterne bollose, ondulate, a margine lievemente frastagliato. Testa di forma globosa, molto uniforme, ben serrata, di colore verde intenso. Cappuccio solido, anch’esso molto croccante, di buon peso specifico. Varietà resistente ai forti calori e alle intemperie. Molto apprezzata per la perfetta omogeneità nello sviluppo e nella maturazione. SEMINA: si esegue a file da marzo a luglio.Varietà estiva lenta a montare. Seme bianco, foglie esterne bollose, ondulate, a margine lievemente frastagliato. Testa di forma globosa, molto uniforme, ben serrata, di colore verde intenso. Cappuccio solido, anch’esso molto croccante, di buon peso specifico. Varietà resistente ai forti calori e alle intemperie. Molto apprezzata per la perfetta omogeneità nello sviluppo e nella maturazione. SEMINA: si esegue a file da marzo a luglio.

215 CANASTA

Batavia rossa perfettamente selezionata, dal gusto dolce e croccante. Varietà a ciclo primaverile autunnale con possibilità di estendere la produzione anche in periodi più caldi. Il cespo è di medie dimensioni con foglie spesse, croccanti, ondulate e bollose a margine frastagliato, di colore verde medio che a maturità si macchia di rosso vinato molto brillante. Il pomo molto compatto, a base abbastanza piatta risulta chiuso ma non troppo evidente. SEMINA: da dicembre a marzo per raccolti primaverili-estivi e in agosto-settembre per raccolti autunnali.

216 QUATTRO STAGIONI

Varietà adatta per tutte le stagioni dotata di buona resistenza al freddo. Foglie corte, bollose, arrotondate, di colore rosso-bruno all’esterno e verde all’interno. Il cespo, piuttosto compatto, possiede un peso medio elevato, per cui la resa è notevole. SEMINA: si esegue in tutte le stagioni. Quando le piante hanno 4-5 foglie, si effettua il trapianto, ponendole alla distanza di 30-40 cm. sia tra le file che sulla fila.

220 REGINA D'ESTATE 2

Pianta vigorosa, con fogliame abbondante di colore verde chiaro brillante. Testa voluminosa, compatta e pesante. Fondo sano e ben formato. E’ dotata di resistenza alla Bremia e di elevata tolleranza verso il virus del mosaico della lattuga. SEMINA: si esegue in semenzaio da febbraio ad agosto. Quando le piante hanno 4-5 foglie, si effettua il trapianto, ponendole alla distanza di  30-40 cm sia tra le file che sulla fila.

219 COPPETTONE

Tipo Iceberg

Varità a seme bianco con ciclo culturale molto elastico. E' indicata per le raccolte primaverili, estivi ed autunnali. Pianta vigorosa, di colore verde brillante, che forma un cappuccio rotondeggiante, compatto, di ottima chiusura. SEMINA: tutto l'anno. Di solito si semina in semenzario e si effettua il trapianto quando le piantine hanno 4-5 foglie, ponendole alla distanza di 30-40 cm., sia sulla fila sia tra le file.

218 CAVOLO DI NAPOLI

      sel. RICCIA SCHIANA

Varietà estiva lenta a montare. Foglie esterne fortemente frastagliate di colore verde intenso, cespo tondo, ben serrato, compatto e pesante di colore leggermente più chiaro. Si raccoglie quando ha formato il cappuccio pieno. Molto croccante e di ottimo sapore. SEMINA: si esegue a file da marzo a luglio.Varietà estiva lenta a montare. Foglie esterne fortemente frastagliate di colore verde intenso, cespo tondo, ben serrato, compatto e pesante di colore leggermente più chiaro. Si raccoglie quando ha formato il cappuccio pieno. Molto croccante e di ottimo sapore. SEMINA: si esegue a file da marzo a luglio.

222 MERAVIGLIA D'INVERNO

Varietà adatta per la coltivazione in serra e in pieno campo. Testa voluminosa e compatta di colore verde medio brillante. Fondo ben chiuso e di ottima presentazione. Varietà invernale resistente alle varie razze di Bremia e molto tollerante al virus del Mosaico della Lattuga. SEMINA: si effettua da settembre a febbraio.Varietà adatta per la coltivazione in serra e in pieno campo. Testa voluminosa e compatta di colore verde medio brillante. Fondo ben chiuso e di ottima presentazione. Varietà invernale resistente alle varie razze di Bremia e molto tollerante al virus del Mosaico della Lattuga. SEMINA: si effettua da settembre a febbraio.