ORTAGGI

Varietà

ZUCCA

Cucurbita moschata

378 PIENA LUNGA

      DI NAPOLI

Frutti cilindrici, terminanti leggermente a clava, lunghi fino a 80 cm., del peso medio di 15-20 Kg., di colore verde con striature grigie. Polpa di colore arancio intenso con pochissimi semi. Molto apprezzata in cucina, nella dieta mediterranea, per la preparazione di minestre, oppure cotta al forno e condita con olio e aceto per contorni di piatti speciali. SEMINA: Si esegue a postarelle da aprile a luglio, alla distanza di mt 1,5 da buca a buca ponendo 4-5 semi per ogni buca, avendo cura di diradare, dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

381 CHARANGO

     (tipo Butternut)

Varietà molto uniforme, ideale per il mercato fresco. I frutti pesano in media 1,5 Kg, sono lunghi circa 18 cm e hanno la classica forma della varietà Butternut. Varietà abbastanza precoce che garantisce un buon numero di frutti per pianta. SEMINA: si esegue a postarelle da aprile a luglio alla distanza di m 2 da buca a buca ponendo 4-5 semi per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

380 LUNGA DA PERGOLA

      (Legenaria siceraria)

Ideale come ornamento di pergolati. Pianta a internodi brevi con foglie interamente lobate verde con chiazze biancastre. Frutto lunghissimo, di colore verde medio con striature chiare. SEMINA: si esegue a postarelle da aprile a giugno alla distanza di m 1 da buca a buca e m 2 tra i filari. Impiegare 3-4 semi per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.

377 TONDA DI NAPOLI o

       MUSQUÉE DE PROVENCE

Frutti tondo-appiattiti che presentano delle profonde solcature del peso medio di Kg 15, di colore beige-arancio. Polpa compatta e dolce di colore giallo-arancio, con pochi semi nella parte centrale. Si utilizza di solito a spicchi. SEMINA: si esegue a postarelle da aprile a luglio alla distanza di m 2 da buca a buca ponendo 4-5 semi per ogni buca, avendo cura di diradare dopo la nascita, lasciando la pianta più robusta.