ORTAGGI

Varietà

PEPERONE

Capsicum annuum

268 NOCERA GIALLO

Varietà a ciclo medio-precoce, frutti di forma prismatica, a tre/quattro lobi, molto lunghi, dal peso medio di 400gr. Polpa spessa e dolce, di colore verde scuro brillante e giallo vivo a maturazione. Pianta vigorosa con fogliame ben coprente, molto produttiva. SEMINA: si esegue in semenzaio in marzo-aprile. Il trapianto si effettua circa 50-60 giorni dopo la semina alla distanza di 50 cm interfila e 40 cm sulla fila.

267 NOCERA GIALLO

      sel. GIAPPONESE

Varietà a ciclo medio-precoce, frutti di forma prismatica, a tre/quattro lobi, dal peso medio di 300gr. Polpa spessa e dolce, di colore verde scuro brillante e giallo vivo a maturazione. Pianta vigorosa con fogliame ben coprente, molto produttiva. SEMINA: si esegue in semenzaio a marzo-aprile. Il trapianto si effettua circa 50-60 giorni dopo la semina alla distanza di 50cm interfila e 40cm sulla fila.

266 MARCONI ROSSO

Varietà a maturazione medio-precoce indicata per colture di pieno campo. Frutti lunghi circa 16-18cm, terminanti con tre lobi, eccezionalmente uniformi, pesanti, con polpa consistente, di sapore dolce, colorazione, rosso brillante a maturazione, molto apprezzato dai consumatori. SEMINA: si può effettuare in vivaio da novembre per ripicchiare in gennaio oppure direttamente in gennaio-aprile. Il trapianto si effettua quando la pianta raggiunge  un ‘altezza di cm 15 circa alla distanza di cm 50 da fila a fila e cm 40 sulla fila.Varietà a maturazione medio-precoce indicata per colture di pieno campo. Frutti lunghi circa 16-18cm, terminanti con tre lobi, eccezionalmente uniformi, pesanti, con polpa consistente, di sapore dolce, colorazione, rosso brillante a maturazione, molto apprezzato dai consumatori. SEMINA: si può effettuare in vivaio da novembre per ripicchiare in gennaio oppure direttamente in gennaio-aprile. Il trapianto si effettua quando la pianta raggiunge  un ‘altezza di cm 15 circa alla distanza di cm 50 da fila a fila e cm 40 sulla fila.

269 NOCERA ROSSO

Varietà a ciclo medio-precoce, frutti di forma prismatica, a tre/quattro lobi, molto lunghi, dal peso medio di 400gr. Polpa spessa e dolce, di colore verde scuro brillante e giallo vivo a maturazione. Pianta vigorosa con fogliame ben coprente, molto produttiva. SEMINA: si esegue in semenzaio in marzo-aprile. Il trapianto si effettua circa 50-60 giorni dopo la semina alla distanza di 50 cm interfila e 40 cm sulla fila. Varietà a ciclo medio-precoce, frutti di forma prismatica, a tre/quattro lobi, molto lunghi, dal peso medio di 400gr. Polpa spessa e dolce, di colore verde scuro brillante e rosso vivo a maturazione. Pianta vigorosa con fogliame ben coprente, molto produttiva. SEMINA: si esegue in semenzaio in marzo-aprile. Il trapianto si effettua circa 50-60 giorni dopo la semina alla distanza di 50 cm interfila e 40 cm sulla fila.

270 NOCERA ROSSO

      sel. GIAPPONESE

Varietà a ciclo medio-precoce, frutti di forma prismatica, a tre/quattro lobi, dal peso medio di 300gr. Polpa spessa e dolce, di colore verde scuro brillante e rosso vivo a maturazione. Pianta vigorosa con fogliame ben coprente, molto produttiva. SEMINA: si esegue in semenzaio a marzo-aprile. Il trapianto si effettua circa 50-60 giorni dopo la semina alla distanza di 50cm interfila e 40cm sulla fila.

272 YOLO WONDER (T.M.R.)

Varietà precoce 75 giorni. Altamente produttiva. Pianta di media altezza, coprente e di medio vigore che produce frutti di forma quadrata (4 lobi) delle dimensioni di 11x10cm, di colore verde scuro lucido che a maturazione completa vira al rosso. Polpa spessa e di sapore gradevole. SEMINA: si esegue in inverno sotto tunnel (in vivaio) ed in marzo-aprile in semenzaio all’aperto. Il trapianto si effettua quando la piantina ha raggiunto un’altezza di almeno 15-20cm distanziando le piante a cm 50 da fila a fila e cm 40 sulla stessa fila.

278 SIGARETTA BIONDO

      o LOMBARDO

Frutti sottili, talora leggermente incurvati, ad apice acuminato e ristretto, allo stato verde sono dolci, a maturazione assumono colorazione rossa. SEMINA: si esegue in semenzaio in febbraio - aprile. Il trapianto si effettua quando la piantina ha raggiunto l’altezza di circa 15 cm distanziando le piante di 50 cm da fila a fila e 40 cm sulla fila.

276 TOPEPO GIALLO

Felice risultato di un accurato lavoro di selezione. Varietà precocissima. Pianta vigorosa e ben coprente. Frutti tondi, appiattiti di elevata uniformità. Buccia liscia con lievi solcature, di colore verde intenso che vira al giallo a maturazione completa. Polpa dolce e spessa. i frutti verdi o gialli sono apprezzati sia per il consumo fresco che per la conservazione sotto aceto. SEMINA: si esegue in inverno sotto tunnel (in vivaio) ed in marzo-aprile in semenzaio all’aperto. Il trapianto si effettua quando la piantina ha raggiunto un’altezza di almeno 15-20cm distanziando a 50cm da fila a fila e 40cm sulla stessa fila.

274 TOPEPO ROSSO

Pianta compatta, con internodi corti,molto vigorosa ed estremamente produttiva. varietà a ciclo precoce. I frutti  sono di forma rotonda-appiattita, diametro 4-5 cm lisci e di colore rosso brillante. Polpa spessa e piccante. I frutti sono molto apprezzati e vengono usati sia per il mercato fresco che per l’industria. SEMINA: si esegue in inverno sotto tunnel (in vivaio) ed in marzo-aprile in semenzaio all’aperto. Il trapianto si effettua quando la piantina ha raggiunto un’altezza di almeno 15-20cm distanziando le piante a cm 50 da fila a fila e cm 40 sulla stessa fila.Pianta compatta, con internodi corti,molto vigorosa ed estremamente produttiva. varietà a ciclo precoce. I frutti  sono di forma rotonda-appiattita, diametro 4-5 cm lisci e di colore rosso brillante. Polpa spessa e piccante. I frutti sono molto apprezzati e vengono usati sia per il mercato fresco che per l’industria. SEMINA: si esegue in inverno sotto tunnel (in vivaio) ed in marzo-aprile in semenzaio all’aperto. Il trapianto si effettua quando la piantina ha raggiunto un’altezza di almeno 15-20cm distanziando le piante a cm 50 da fila a fila e cm 40 sulla stessa fila.

282 PUPARULILLO

E’ una selezione del friariello. I frutti si presentano più lunghi e stretti del selezione nocera. Sono di colore verde vivo. Molto apprezzati nei mercati del napoletano. SEMINA: si effettua in vivaio da novembre per ripicchettare in gennaio, per semina diretta gennaio-aprile.E’ una selezione del friariello. I frutti si presentano più lunghi e stretti del selezione nocera. Sono di colore verde vivo. Molto apprezzati nei mercati del napoletano. SEMINA: si effettua in vivaio da novembre per ripicchettare in gennaio, per semina diretta gennaio-aprile.

283 FRIJARIE' F1

Varietà precocissima e molto produttiva molto usata per sottaceto ed in particolar modo per fritture. Frutti sottili, ad apice trilobato, di colore verde brillante, dolci. A maturazione assumono lentamente la colorazione rossa. SEMINA: si effettua in vivaio da novembre per ripicchettare in gennaio, per semina diretta gennaio-aprile.

294 CORNO DI TORO ROSSO

Varietà a ciclo medio – precoce, indicata per coltura in serra e in pieno campo. Frutti di forma conica, lunghi 20-22 cm, di colore rosso vivo a maturazione completa, con polpa soda e dolce. SEMINA: da novembre per ripicchettare in gennaio, oppure direttamente in gennaio-aprile. Il trapianto si effettua a 50-60 giorni di vita della piantina. E’ una varietà particolarmente apprezzata per la trasformazione industriale.

288 CILIEGIA PICCANTE

Varietà a frutti tondi, molto piccanti, di colore rosso scuro intenso. Piante mediamente vigorose. SEMINA: si esegue in semenzaio in febbraio-aprile. Il trapianto si effettua quando la pianta raggiunge un’altezza di 15cm circa alla distanza di 50cm da fila e 40cm sulla fila.

284 PICCANTE DI CAYENNA

Frutti affusolati e appiattiti, lunghi circa 10-12 cm, piccanti, di colore rosso vivo a maturazione. Pianta di medio vigore con fogliame sufficientemente coprente, adattabile a tutti i tipi di ambiente. SEMINA: si può effettuare in vivaio da novembre per ripicchettare in gennaio oppure direttamente in gennaio-aprile. Il trapianto si effettua quando la piantina raggiunge un’altezza di 15cm circa alla distanza di 50cm da fila a fila e 40cm sulla fila.

296 CORNO DI TORO GIALLO

Varietà a ciclo medio – precoce, indicata per coltura in serra e in pieno campo. Frutti di forma conica, lunghi 20-22 cm, di colore giallo vivo a maturazione completa, con polpa soda e dolce. SEMINA: da novembre per ripicchettare in gennaio, oppure direttamente in gennaio-aprile. Il trapianto si effettua a 50-60 giorni di vita della piantina. E’ una varietà particolarmente apprezzata per la trasformazione industriale.

i piccanti