ORTAGGI

Varietà

INDIVIA SCAROLA

Cichorium endivia latifolium

190 PAPAREGNA

Varietà  invernale, dotata di notevole resistenza alla salita a seme, che la rende adatta anche per raccolti molto tardivi, in aprile-maggio. Cespo voluminoso, a cuore pieno giallo, foglie larghe semiliscie di colore verde medio, croccanti. Il cespo che pesa circa Kg.1 è di ottimo aspetto, molto tenero e croccante. SEMINA: ottobre-dicembre.

188 GIGANTE

      DEGLI ORTOLANI

Indivia scarola a foglie allungate, con cuore molto pieno, serrato ed autoimbiancante. Cespi di circa cm.40 di diametro, con foglie esterne di colore verde lucido e cuore interno di colore bianco. Le foglie sono molto croccanti e carnose. La costa centrale è larga e piatta. Resiste bene alle temperature medio-basse. SEMINA: varietà indicata per produzioni autunno-invernali. La semina si può effettuare da giugno in poi.

186 FULL HEART

 Varietà da taglio. Foglie erette, lunghe, di colore verde intenso, molto frastagliate con coste di colore verde chiaro. Con semine scalari fitte si ottiene una deliziosa insalata tenera tutto l’anno.  SEMINA: si effettua a spaglio tutto l’anno.Particolarmente indicata per le colture primaverili-estive . Foglie rotonde, ampie; le esterne di colore verde scuro, le interne formanti un cuore grosso, ben serrato che facilita l’imbianchimento naturale. Piante di circa 35-40 cm. di diametro. Ottima  tolleranza al caldo e alla salita a seme. SEMINA: si esegue a file da febbraio a settembre alla distanza di cm. 40 circa da fila a fila; cm. 30 circa sulla fila.
 

192 RICCIA SCHIANA

      sel. SAN VALENTINO

Indicata per colture estive-autunnali. Il cespo è di notevoli dimensioni con foglie di colore verde-biondo, mediamente frastagliate, croccanti, cuore pieno. Piante uniformi. Sviluppo eretto, costolatura larga e bianca. Qualche giorno prima del consumo si lega e si copre il cespo per provocarne un maggiore imbianchimento. SEMINA: si effettua da giugno a settembre.Indicata per colture estive-autunnali. Il cespo è di notevoli dimensioni con foglie di colore verde-biondo, mediamente frastagliate, croccanti, cuore pieno. Piante uniformi. Sviluppo eretto, costolatura larga e bianca. Qualche giorno prima del consumo si lega e si copre il cespo per provocarne un maggiore imbianchimento. SEMINA: si effettua da giugno a settembre.

194 CENTOFOGLIE

Adatta per produzioni estive-autunnali. Cespo voluminoso, pesante, di ottima presentazione. Foglie di colore verde scuro mediamente dentate, liscie, riunite a rosetta al centro del cespo. Il cuore , di facile imbianchimento è molto tenero e croccante. E’ consigliabile legare il cespo qualche giorno prima del consumo.  SEMINA: si esegue da giugno a settembre trapiantando alla distanza di cm. 40 da fila a fila e cm. 30 sulla fila.

196 BIANCA DI NAPOLI

Foglie di forma allungata a portamento eretto, colore verde e costa di colore bianco. Si raccoglie quando il cespo raggiunge un’altezza di cm.20 e si consuma direttamente in insalata o lessata. SEMINA: si esegue a spoglio in tutte le stagioni impiegando 20/30 gr. di seme per  0 mq. di superficie.

198 CORNETTO

     DI BORDEAUX

Varietà a foglie grandi, larghe ed ondulate, che si inccappucciano naturalmente, formando un cespo alto a forma di cornetto. Imbianchimento naturale. Molto resistente al freddo. Adatta per colture autunnali. SEMINA: si esegue a file da luglio a ottobre. Le piantine si trapiantano quandohanno 4/5 foglie alla distanza di cm 40 circa da fila a fila e cm. 30 circa sulla fila.Varietà a foglie grandi, larghe ed ondulate, che si inccappucciano naturalmente, formando un cespo alto a forma di cornetto. Imbianchimento naturale. Molto resistente al freddo. Adatta per colture autunnali. SEMINA: si esegue a file da luglio a ottobre. Le piantine si trapiantano quandohanno 4/5 foglie alla distanza di cm 40 circa da fila a fila e cm. 30 circa sulla fila.Varietà a foglie grandi, larghe ed ondulate, che si inccappucciano naturalmente, formando un cespo alto a forma di cornetto. Imbianchimento naturale. Molto resistente al freddo. Adatta per colture autunnali. SEMINA: si esegue a file da luglio a ottobre. Le piantine si trapiantano quandohanno 4/5 foglie alla distanza di cm 40 circa da fila a fila e cm. 30 circa sulla fila.

200 CENTOFOGLIE

      sel. VENAFRANA

Varietà ideale per colture estive - autunnali. Cespo grosso, foglie di colore verde intenso, molto croccanti. SEMINA: si effettua da maggio a settembre.