ORTAGGI

Varietà

CIPOLLA

Allium cepa

148 BIANCA PRECOCISSIMA

      MARZATICA

E’ una varietà a giorno corto che forma bulbi bianchi di forma tondo appiattita, uniformi, di pezzatura omogenea di 100/120 g. Il portamento del fogliame è molto compatto, uniforme e di colore verde intenso. Semina: per ottenere i migliori risultati si consiglia di seminare nel mese di Agosto per raccolta dei bulbi nel mese di Marzo.

GIORNO CORTO

150 APRILATICA o NOCERA

Usata per la produzione del
cipollotto DOP Regione Campania

Varietà ideale per la raccolta in Aprile. Forma dei bulbi bianchi di forma tondo-appiattita, molto uniformi dal peso medio di 140/150 g. Semina: da Agosto fino agli inizi del mese di Settembre.

GIORNO CORTO

153 BIANCA DI GIUGNO

Varietà tardiva. La pianta, molto vigorosa con fogliame di colore verde scuro, produce dei bulbi bianchi di grande pezzatura dalla forma tondo-appiattita. Questa varietà, grazie al bel portamento del fogliame, è molto indicata per la raccolta a mazzetti. SEMINA: per evitare la pre-fioritura si consiglia di seminare in Ottobre effettuando il trapianto, oppure per  semina diretta in campo in Gennaio-Febbraio.

GIORNO INTERMEDIO

 

149 RED CREOLE

Varietà standard a giorno corto ideale per le zone tropicali che produce abbondantemente cipolle di colore rosso, ideale per il mercato fresco. Red Creole si adatta benissimo ed è molto usata. Fogliame di colore verde medio con crescita moderata. I Bulbi di media pezzatura, compatti e di forma tondo appiattita sono di sapore leggermente pungenti. Le tuniche esterne sono di colore rosso medio, quelle interne, molto serrate sono rosse rino al centro del bulbo. Buona conservabilità. SEMINA: da agosto a nocembre per raccolta da Aprile a Maggio.

GIORNO CORTO

152 BIANCA DI MAGGIO

Varietà ideale per raccolte nel mese di Maggio. La pianta è molto vigorosa con fogliame di colore verde scuro. Produce bulbi tondo-appiattiti del peso di 180/200 g. Questa varietà dal fogliame vigoroso di colore verde scuro è ottima per la raccolta a mazzetti. Semina: per la raccolta dei bulbi in Maggio, la semina si effettua nel mese di Settembre-Ottobre.

GIORNO CORTO

146 ULTRA EXPRESS

Varietà molto precoce, a bulbi bianchi, tondo-appiattiti, uniformi, di media pezzatura, di sapore dolce. Raggiunge la maturazione commerciale con un mese di anticipo rispetto alla Marzatica.
Oltre alla precocità, questa varietà è dotata di una eccezionale serbevolezza dei bulbi dovuta al colletto molto sottile. La pezzatura dei bulbi è di circa 100 g con un diametro di circa 8 cm. Vegetazione medio bassa, foglie vigorose di colore verde brillante. Si semina dal 1 al 20 Agosto e si raccoglie in Febbraio.

GIORNO CORTO

161 TROPEANA LUNGA

Varietà medio-tardiva, a giorno intermedio che produce un bulbo grande ellittico allungato, con tuniche esterne di colore rosso pallido ed  interne di colore bianco rosato. Molto richiesta per il consumo fresco in quanto i bulbi sono molto teneri e dolci. E’ una varietà poco serbevole. Semina: si effettua in Autunno per trapianto in Gennaio-Febbraio, oppure semina diretta in Gennaio-Febbraio per raccogliere nel mese di Giugno-Luglio.

GIORNO INTERMEDIO

162 TROPEANA TONDA

Pianta vigorosa con fogliame di colore verde intenso. Varietà medio-precoce, a giorno intermedio. La pianta produce un bulbo grosso, rotondeggiante, con tuniche esterne di colore rosso vinoso intenso, polpa bianca, soda, tenera e dolce. Varietà ottima per il consumo fresco. Semina: si può effettuare in Autunno per trapianto in Gennaio-Febbraio oppure semina diretta in Gennaio-Febbraio per raccolta estiva.

GIORNO INTERMEDIO

163 TEXAS EARLY

      GRANO 502

E’ una varietà a giorno intermedio che dopo circa 120 giorni dalla semina  è pronta per il consumo. Bulbo giallo, grosso, a forma di trottola, con polpa bianca di sapore molto dolce. Si semina in Primavera per raccolta  a Luglio.

GIORNO INTERMEDIO

 

157 BLANCO DURO

E’ tra le migliori varietà di cipolle bianche a giorno lungo, molto produttiva e di elevata qualità. Si adatta facilmente a diverse condizioni, molto vigorosa. La pianta produce un bulbo di pezzatura medio-grande di forma globosa, di colore bianco candido, è adatto a lunghi periodi di stoccaggio. Semina: per produzione di bulbi in Estate si consiglia di seminare in tardo Autunno, inizio Primavera. Può essere anche utilizzata per la produzione di cipollotti se seminata in tarda Primavera.

GIORNO LUNGO

 

155 ROUGE AMPOSTE

Varietà medio tardiva che produce delle cipolle medio grandi di forma tonda globosa, di colore rosso bronzo. Ottima conservazione.

GIORNO INTERMEDIO

156 AGOSTANA

Varietà a giorno lungo con bulbo di forma globoso di colore bianco argenteo. Per la produzione di bulbi da raccogliere nel mese di Agosto si consiglia di seminare in tardo Autunno, inizio Primavera. Può essere anche utilizzata per la produzione di cipollotti se seminata in tarda Primavera. Semina: per produzione di bulbi in Estate si consiglia di seminare in tardo Autunno inizio Primavera.

GIORNO LUNGO

159 ROSSA DI FIRNZE

Varietà medio-tardiva, a giorno lungo, con bulbi di colore rosso scuro, a forma globosa schiacciata, di pezzatura medio-grande. Ha una buona conservabilità anche se è più indicata per consumo fresco. Semina: Autunno-Primavera per raccolta in Estate. Adatta anche per la produzione di cipollotti a colorazione rossa.

GIORNO LUNGO

160 GLOBRUNA

Varietà tardiva di ottima conservabilità. Bulbo grosso a forma di globo, schiacciato ai poli, tuniche esterne di colore giallastro scuro, polpa bianca. Semina: si effettua in Ottobre, con trapianto in Gennaio-Febbraio e  raccolta ad Agosto. Semina diretta in pieno campo a Febbraio.

GIORNO LUNGO

147 DENSITY 4

Varietà appartenente al gruppo “gialle da serbo” dal bulbo rotondeggiante e le tuniche color giallo bronzato. Ideale per lunghi stoccaggi  e per la lavorazione industriale, in quanto al colletto i bulbi si presentano colmi. Semina: si effettua in Autunno-Primavera con raccolta ad Agosto.

GIORNO LUNGO

 

164 RAMATA DI MILANO

Questa varietà presenta bulbo grosso di forma allungata e piuttosto conica, con tuniche esterne sottili di colore rame, polpa  bianca,  elevata serbevolezza. Semina: si esegue da Settembre a Marzo.

GIORNO LUNGO