ORTAGGI

Varietà

LATTUGA DA TAGLIO

CLactuca sativa acephala

228 DA TAGLIO

      A FOGLIA LISCIA

Seme bianco; foglie verdi a bordo intero e tenerissime. Si raccoglie tagliando le foglie quando hanno raggiunto circa 7-8 cm di altezza. Molto precoce, rivegeta rapidamente e ripetutamente. SEMINA: si esegue a spoglio dalla primavera all’ autunno impiegando 5/6 di seme per  10 mq. Di superficie.

227 RED SALAD BOWL

Lattuga da taglio che non forma il cappuccio. Pianta voluminosa, allargata, espansa. Foglie allungate, larghe, molto lobate, di medio spessore, croccanti di un bel colore rosso vivo. Varietà tardiva, resistente alla salita a seme. Si presta bene a tagli frequenti visto la buona capacità di un pronto ricaccio. SEMINA: particolarmente indicata per la coltura di fine primavera-estate ma si adatta ad essere coltivata in tutte le stagioni, a seconda delle zone e del clima, in pieno campo e/o in coltura protetta.

226 SALAD BOWL

MANCA Varietà simile alla Red Salad Bowl ma con foglia verde.

229 LOLLO ROSSA

MANCA L'Insalata Lollo rossa è molto apprezzata per il gusto delizioso delle sue foglie ricce e croccanti e di notevole consistenza. Cespo largo, voluminoso, di colore rosso –bruno intenso. Fondo eretto e sano. Grazie alla crescita compatta, il raccolto è molto abbondante ed è perfetta anche in un orto di dimensioni ridotte. Si adatta bene per la raccolta da taglio: è possibile raccogliere di volta in volta solo le foglie esterne oppure il cespo quando è ben formato. Varietà a ciclo medio precoce consigliata per produzioni autunno-invernali. Semina: da luglio a ottobre per raccolte da ottobre a marzo.  Dose di seme: 30 gr /100 mq a dimora, 12 gr /mq di semenzaio. Impianto: Il trapianto si effettua circa un mese dopo la semina quanto le piantine raggiungono un’altezza di circa 15 cm alla distanza di 30/ 40 cm tra le file e 25/ 30 cm sulla fila.

231 LOLLO BIONDA

Ottima selezione da taglio e da cogliere caratterizzata da un cespo voluminoso e rotondo. Le foglie sono finemente arricciate di un bellissimo colore verde biondo brillante, fondo pieno e colletto ridotto. Predilige un clima temperato. Varietà a ciclo precoce consigliata per produzioni primaverili ed autunnali. Semina: da novembre a febbraio per raccolte primaverili e da fine luglio a ottobre per raccolte autunnali. Dose di seme: 30 gr /100 mq a dimora, 12 gr /mq di semenzaio. Impianto: Il trapianto si effettua circa un mese dopo la semina quanto le piantine raggiungono un’altezza di circa 15 cm alla distanza di 30/ 40 cm tra le file e 25/ 30 cm sulla fila.

232 CERBIATTA (o Catalogna)

Varietà lenta a montare, a seme nero. Cespo voluminoso a portamento espanso, foglie allungate fortemente seghettate, di colore verde brillante. Il taglio si effettua quando le foglie hanno raggiunto un’altezza di 10 cm. Le foglie tagliate rivegetano rapidamente e più volte. SEMINA: si esegue a spoglio dalla primavera all’autunno impiegando 5/6 gr. di seme  per mq. 10 di superficie.

230 MISTICANZA

MANCA Misto di diverse varietà di lattughino e rucola. Si raccoglie tagliando le foglie quando hanno raggiunto circa 7-8 cm di altezza. Molto precoce, rivegeta rapidamente e ripetutamente. SEMINA: si esegue dalla primavera all’ autunno a file continue o a spoglio per il consumo di insalatina mista.