ORTAGGI

Varietà

BIETOLA DA COSTE

Beta vulgaris vulgaris

029 LISCIA VERDE DA

     TAGLIO (o ERBETTE)

Erbetta da taglio a costicina Verde

Varietà precoce con foglie di colore intenso e con piccole nervature. Si raccoglie la pianta intera quando ha raggiunto 15-20 cm.  di altezza. Le foglie tenere vengono consumate cotte. SEMINA: si esegue a file da marzo a settembre.

016bc VERDE A COSTA

        LARGA ARGENTATA 3

Varietà molto apprezzata per le coste spesse e più larghe dell’ ARGENTATA 2. Le foglie sono di un bel colore verde brillante, medio bollose, molto tenere. Varietà con ottima resistenza a montare a seme. Si semina o trapianta a pieno campo alla distanza di 30/40 cm tra le file e cm 15 sulla fila. Si semina da aprile/maggio e luglio/agosto. Ciclo colturale di circa 60 gg.

028 VERDE A COSTA LARGA

     ARGENTATA 2

La varietà si differenzia dalle altre in quanto non si coltiva solo per il consumo delle coste ma anche delle piantine (erbette). La pianta è a portamento eretto, alta circa 60 cm., resistente alla prefioritura. Le coste sono di colore bianco-argento, spesse e larghe. Le foglie  sono liscie leggermente bollose di colore verde brillante. Il prodotto è destinato al mercato fresco ed all’industria della surgelazione. SEMINA: si effettua dalla primavera all’autunno in semenzaio o in pieno campo. Seminando in semenzaio, si estirpano le piantine quando hanno 4-5 foglie, si privano della parte superiore e della punta del fittone e si mettono a dimora in file distanti 40-60 cm, distanziandole di 30-40 cm. sulla fila. Seminando in pieno campo invece bisogna diradare le piante fino ad ottenere le suddette distanze.

032 RHUBARB CHARD

​Varietà con foglie di colore verde intenso, bollose, con  nervature rossastre. Le coste sono di media larghezza e di colore rosso vinaccia Si raccoglie la pianta intera quando ha raggiunto 15-20 cm.  di altezza. Le foglie tenere vengono consumate cotte. SEMINA: si esegue a file da marzo a settembre.

030 A FOGLIA LISCIA VERDE

     INVERNALE

Erbetta da taglio a costicina bianca
Cespo compatto a portamento eretto, alto 60-70 cm.  Molto resistente alla prefioritura. Costa medio-piccola di colore bianco, foglia liscia di forma appuntita di colore verde intenso, la “Bietina si Sarno” si caratterizza soprattutto per l’utilizzo bivalente, sia da coste che da erbette. SEMINA: si effettua dalla primavera alll’autunno in  semenzaio o i n direttamente in pieno campo. In semenzaio le piantine si estirpano quando hanno 4-5 foglie, si privano della parte superiore e della punta del fittone e si mettono a dimora in file distanti 40-60 cm. Distanziandole di 30-40 cm sulla fila.

031 BARESE

Pianta di media altezza, molto compatta, con fogliame a portamento eretto, di media lunghezza di forma ovale-semi appuntita, liscio di colore verde intenso brillante. La costa , di media grandezza, è di colore bianco candido. Varietà ideale per colture autunno-invernali. SEMINA: si effettua dall’ estate all’ autunno in semenzaio o in pieno campo. Seminando in semenzaio, si estirpano le piantine quando hanno 4-5 foglie, si privano della pate superiore e della punta e del fittone e si mettono a dimora in file distanti 40-60 cm, distanziandole 30-40 cm sulla fila.

032 bc FESTIVAL

La bieta da coste di diversi colori. Trattasi di un misto di biete con foglie leggermente bollose e costicine di vari colori: giallo, rosa , arancio , viola, rosso , bianco.  Prodotto indicato per coltivazione tutto l’anno.