LEGUMI

Varietà

FAVA

Vicia faba

FAV417 SFARDELLA

La fava si adatta alle più diverse condizioni climatiche ma predilige climi temperati. Non può essere coltivata in condizioni di eccessiva siccità e teme temperature al di sotto dello zero. Per la germinazione sono necessari 5-6°C, per la fioritura  8-10°C,  per la maturazione 15-20°C. Il sapore particolarmente dolce e la tenerezza della granella raccolta a verde rendono la fava “Sfardella” praticamente unica. Varietà molto produttiva a ciclo medio tardivo con piante vigorose medio alte che producono lunghissimi baccelli (cm. 35/40) contenenti ciascuno 8 grani. La forma del baccello è leggermente incurvata a forma di S mentre la sua sezione è abbastanza contenuta, il che favorisce la raccolta e ogni successiva manipolazione del prodotto. SEMINA: si effettua in ottobre-novembre nelle zone centro meridionali ed in febbraio-marzo in quelle settentrionali, interrando il seme (almeno due grani a buca) ad una profondità di 3-5 cm ad una distanza di cm 60-80 tra le file e cm 15-20 sulla fila. Per ettaro si impiegano, mediamente dai 120 ai 150 kg di seme. Quando la piantina ha raggiunto i 15-20 cm si avvantaggia di una sarchiatura ed una rincalzatura. La raccolta dei baccelli, scalare, viene effettuata manualmente, quando il seme ha raggiunto la mezza grossezza, con frequenza tanto più elevata quanto più inoltrata è la stagione primaverile.

FAV418 EXTRA PRECOCE A

          GRANO VIOLETTO

Varietà molto precoce. Pianta rustica alta circa 70 cm. che produce abbondantemente sui primi palchi, presenta baccelli lunghi circa 25 cm. con 6-7 grani che a completa maturazione assumono una caratteristica colorazione viola. SEMINA: si effettua da ottobre a dicembre con distanza tra le file di 70-100 cm. e lungo la fila di 15-30 cm. con impiego di 150-250 Kg/ha di seme e con profondità di semina di 5-10 cm.

FAV416 AGUADULCE

          SUPERSIMONIA

Varietà tardiva di eccezionale produttività, si distingue per i lunghi baccelli (25-30 cm) con 6-7 grani all’interno, pendenti, uniformi e di un bel colore verde lucido. E’ particolarmente apprezzata per il mercato fresco. SEMINA: si semina in ragione di Kg 120-150 per ha, nei mesi di ottobre-novembre; nei climi più freddi in febbraio-marzo. I semi vanno posti alla distanza di 30 cm sulla fila e 60 cm tra le file. Quando le piantine sono alte 20 cm si rincalzano per 10 cm, facilitando così lo sviluppo e quindi una produzione anticipata.

FAV420 EXTRA PREC.  A GRANO

            VIOL. sel. BELLA MORA

Varietà molto precoce. Pianta rustica alta circa 70 cm. che produce abbondantemente sui primi palchi; presenta baccelli lunghi circa 25 cm, con 6-7 grani. La granella fresca è di colore verde mente a completa maturazione (granella secca) assume una caratteristica colorazione  viola. SEMINA: si effettua da ottobre a dicembre con distanza tra le file di 70-100 cm. e lungo la fila di 15-30 cm. con impiego di 150-200 kg/ha di seme e con profondità di semina di 5-10 cm.

FAV422 SUPERAGUADULCE

Varietà medio-tardiva di eccezionale produttività, baccelli lunghi circa 25-30 cm diritti e di forma tondo appiattita con 7 grani all’interno.  SEMINA: si semina in ragione di Kg 120-150 per ha, nei mesi di ottobre-novembre; nei climi più freddi in febbraio-marzo. I semi vanno coperti con uno strato di terra posti alla distanza di 30 cm sulla fila e 60 cm tra le file. Quando le piantine sono alte 20 cm si rincalzano per 10 cm, facilitando così lo sviluppo e quindi una produzione anticipata.

FAV419 PRIMERENCA

Varietà estremamente precoce. Pianta assurgente e molto produttiva. Frutti lunghi circa 24-26 cm di un colore verde intenso brillante contenente 6-7 grani per baccello. Molto apprezzata per il consumo fresco. Questa varietà può essere coltivata per raccolti precoci. In climi caldi, possono essere prodotti baccelli per mercato fresco nel mese di novembre se seminati ad agosto. SEMINA: si semina in ragione di Kg 100-120 per ha, da agosto a ottobre. I semi vanno coperti con uno strato di terra posti alla distanza di cm 30 sulla fila e cm 60 tra le file. Quando le piantine sono alte cm 20 si rincalzano per 10 cm, facilitando così lo sviluppo e quindi una produzione anticipata.

FAV415 WIDSOR

          sel. 4 COCCI

Fava Corta