LEGUMI

Varietà

FAGIOLO RAMPICANTE

Phaseolus vulgaris L.

da cornetti a baccello verde

FAG388 SUPERMARCONI

           (seme nero)

Varietà rampicante, precoce con baccello diritto, molto lungo, largo e appiattito, di colore verde medio, brillante senza filo, seme di colore nero. Necessita di sostegni. SEMINA: da marzo a metà luglio a file distanti 80-130 cm. La quantità di seme da utilizzare è di circa 85-100 Kg/ha.

FAG391 SIGNORA

            DELLA CAMPAGNA

Descrizione non disponibile

FAG387 MARCONI

           A GRANO BIANCO

Varietà rampicante del tipo mangiatutto, precoce. Pianta molto vigorosa che produce tantissimi baccelli diritti, molto lunghi e larghi, appiattiti, di colore verde brillante, senza filo. Necessita di sostegni che possono essere fatti con paletti e reti.  SEMINA: da marzo alla seconda settimana di luglio a file distanti 80-130 cm, e in continuo sulla fila, utilizzando 120-150 Kg/ha di seme. La raccolta si effettua in più riprese a 120-130 giorni dalla semina.

FA400 GARRAFAL ORO

         sel. SETTEMBRINO

Descrizione Varietà rampicante, da cornetti verdi, medio – tardiva. Baccello verde, lungo e ricurvo con seme marrone. SEMINA: si semina in pieno campo da marzo a luglio a file distanti 80-130 cm, impiegando 85-100 kg/ha di seme. La raccolta si effettua scalarmente a circa 130 giorni dalla semina.disponibile

FAG394 BOBIS

           A GRANO NERO

Varietà rampicante, precoce (circa 70 giorni), a baccello verde lungo 13-15 cm.,  cilindrico a sezione tonda, carnoso e senza filo, seme nero.  SEMINA: si semina in pieno campo da marzo a luglio a file distanti 80-130 cm, impiegando 85-100 kg/ha di seme.

FAG392 BLUE LAKE

           (seme bianco)

Varietà rampicante da cornetti verdi, necessita di sostegno. Precoce produce baccelli lunghi, diritti, carnosi di colore verde medio.  Seme bianco. SEMINA: varietà adatta sia per semine primaverili che estive. La raccolta si effettua in più riprese quando i baccelli raggiungono la lunghezza di    10-12 cm.

FAG390 MERAVIGLIA DI VENEZIA

              a baccello giallo

Varietà rampicante, da cornetti gialli, tardiva. Baccello lungo, largo, appiattito, di colore giallo dorato. Necessita di sostegni, i quali possono essere fatti con paletti e reti. I baccelli sono ricchi in proteine, vitamina B, calcio e ferro. SEMINA: da marzo a metà luglio a file distanti 80-130 cm. La quantità di seme da utilizzare è di circa 100-120 Kg/ha. La raccolta si effettua in più riprese a 120-130 giorni dalla semina.

FAG402 METRO A SEME ROSA

            (Dolichos sesquipedalis)

Varietà rampicante, tardiva di cornetti verdi e necessita di sostegni. Seme rotondo di colore rosato. Baccello verde, cilindrico, lunghissimo e stretto, senza filo. SEMINA: si semina in pieno campo da marzo a luglio a file distanti 80-130 cm, impiegando 70-85 kg/ha di seme.

da sgusciare

FAG401 ALBENGHINO

Varietà rampicante, tardiva (circa 85 giorni). La pianta raggiunge un’altezza di 200/250 cm. Presenta un baccello appiattito non molto lungo 15/17 cm, di colore verde medio. Il seme è tondo ovale di colore caffelatte.  SEMINA: si semina da marzo a metà luglio a file distanti 80-130 cm, utilizzando 100-120 kg/ha di seme.

FAG398 STREGONTA

Varietà rampicante, precoce con seme reniforme di colore marrone con piccole striature di rosso. Baccelli leggermente ricurvi, larghi, lunghi e fortemente striati di un colore rosso vivo. SEMINA: si semina da marzo a metà luglio a file distanti 80-130 cm, utilizzando 100-120 kg/ha di seme.

FAG396 BORLOTTO LINGUA

           DI FUOCO 2

Varietà rampicante da sgranare, medio  tardiva, adatta per  il mercato fresco ed il consumo secco. Seme di colore beige screziato di rosso e bruno. Baccello lungo, largo, di forma ellittica con striature di un bel colore rosso vivo. Necessita di sostegni, che possono essere fatti con paletti e reti.  SEMINA: da marzo alla seconda settimana di luglio a file distanti cm. 80-130, ed in continuo sulla fila, utilizzando Kg. 120-150 / Ha di seme.

FAG405 BORLOTTO DEGLI

             ORTOLANI sel. POSENA

Varietà rampicante da sgranare, molto precoce, con seme di grandezza media, tondo di colore beige con piccole striature rossastre. Presenta un baccello lungo, mediamente rugoso di colore verde medio brillante.  SEMINA: si semina da aprile a giugno a file o buchette, distanza tra le file 80-100 cm., 6-8 piante per mq. Le piante vanno sorrette con canne o reti.

FAG389 CORONA

           (Phaseolus coccineus)

Pianta rampicante che può raggiungere i 3 m di altezza. Produce baccelli piatti di colore verde medio, il seme è grosso e bianco, la maturazione è tardiva (90 giorni). SEMINA: si semina da aprile a giugno a file o buchette, distanza tra le file 80-100 cm, 6-8 piante per mq. Le piante vanno sorrette con canne o reti.

Fagiolo di Spagna

FAG403 COCO BLANC

           À RAMES

Varietà rampicante da sgranare, tardiva, adatta per la produzione di granella fresca e secca. Seme ovale di colore bianco, baccello largo, lungo e diritto di colore verde. SEMINA: si semina da aprile a giugno a file o  buchette, distanza tra le file 80-100 cm, 6-8 piante per mq. Le piante vanno sorrette con canne o reti.