LEGUMI

Varietà

FAGIOLO NANO

Phaseolus vulgaris L.

FAG703 PREGIATO

EXTRA FINE

Varietà di ultima generazione, ad alta potenzialità produttiva, ideale per la semina primaverile sia sotto serra che in pieno campo ma adatta anche per la semina tardiva in agosto-settembre. Molto resistente alle più comuni malattie. La pianta nana, a portamento eretto (50-55 cm di altezza) con foglie non abbondanti, assicura un’eccellente produzione sia quantitativa che qualitativa. I baccelli, extra-fini, lunghi circa 15-16 cm, diametro 0,8 cm, sono molto teneri e di colore verde brillante. I semi sono bianchi, di piccolo calibro e non diventano evidenti alla superficie del baccello, neppure a maturazione avanzata. I fagiolini possono essere utilizzati allo stato fresco, inscatolati o surgelati. Sono particolarmente ricchi di proteine, vitamina B, calcio e ferro. SEMINA: primavera – estate.

da cornetti a baccello verde

FAG365 PROCESSOR

            sel. TIZIANO

EXTRA FINE

Varietà nana precoce ad alta produttività ideale sia per colture in serra che in pieno campo. Baccelli extrafini, di colore verde brillante, lunghi, a sezione tonda. Semi bianchi, di piccolo calibro. Pianta vigorosa, portamento eretto, alta 50-55 cm, con foglie medio-piccole. SEMINA: si semina da gennaio, in coltura protetta, fino a tutto agosto in pieno campo, in file distanti 40-50 cm con 65-75 kg/ha di seme. La raccolta a scalare si effettua circa 50-70 giorni dalla semina. I fagiolini possono essere utilizzati sia allo stato fresco che inscatolati o surgelati.

FAG381 PARIGINO

MEDIO FINE

Varietà medio-tardiva, indicata per il mercato fresco ma molto apprezzata anche dalle industrie. Può essere coltivata in diverse condizioni ambientali, anche con climi caldi. Produce baccelli fini e lisci, di colore verde scuro, molto uniformi, lunghi 13-14 cm. Boston ha un portamento della pianta eretto e vigoroso e produce enormi quantità di baccelli lunghi, teneri e fini. SEMINA: primavera - estate. Periodo di raccolta molto lungo.  

FAG373 VALENTE

MEDIO

Varietà precoce. Pianta eretta medio bassa con fogliame ridotto. Molto produttiva ed a maturazione concentrata che ben si adatta alla raccolta meccanica. Baccelli diritti lunghi cm. 13-14 di calibro 8-9 di un colore verde scuro ideali sia per il consumo fresco che industriale.
Può essere coltivato sia per raccolte precoci in tarda primavera sia per raccolte autunnali.
HR: BCMV

FAG001 STECCHINO

MEDIO FINE

Varieta medio precoce. Pianta medio alta con ottima copertura fogliare di ottima produttività.
Ideale per raccolta manuale anche che ben si adatta a quella meccanica. Baccelli cilindrici allungati cm. 14-15 di calibro 7-8 di un colore verde brillante molto apprezzati per il consumo.
Ottimo per raccolte estive.
HR: BCMV

FAG300 REALE

FINE

Fagiolo del tipo cornetti extrafine a grano bianco. Pianta nana con ottima copertura fogliare resistente alle più comuni malattie del fagiolo.  Produce in abbondanza baccelli lunghi 14 cm del diametro di 7-8 mm di colore verde scuro lucente.
Si semina in campo da marzoa luglio. In ambiente protetto la semina si può anticipare anche a fine inverno.

FAG362 VESUVIO

Varietà nana medio-precoce che matura in 55 giorni. Seme di colore nero, di media dimensione, reniforme, a sezione leggermente appiattita. Foglie di colore violetto e con baccello di colore verde medio, senza filo, lungo dritto a sezione rotonda, contenente da 5 a 7 semi. SEMINA: si semina da febbraio, in ambiente protetto, fino a tutto agosto in pieno campo in file distanti 40-50 cm con 75/85 kg/ha di seme. La raccolta si effettua in più riprese 40-70 gg. dopo la semina.

FAG360 SUNRAY

Varietà nana da cornetti verdi, precoce, seme scuro di colore marrone. Presenta baccelli abbastanza lunghi, carnosi e di colore verde scuro. I fagiolini possono essere utilizzati allo stato fresco, inscatolati o surgelati. Particolarmente ricchi in proteine, vitamine B, calcio e ferro. SEMINA: da metà febbraio, in ambiente protetto, fino a tutto agosto in pieno campo a file distanti 40-50 cm con 75-85 kg/ha di seme. La raccolta si effettua in più riprese quando i baccelli raggiungono la lunghezza di 10-12 cm, 50-70 giorni dopo la semina.

FAG364 SLENDERETTE

Varietà nana, da cornetti verdi, precoce e con seme bianco. Baccello lungo, dritto a sezione rotonda, di colore verde brillante. I fagiolini possono essere utilizzati allo stato fresco, inscatolati o surgelati. Sono particolarmente ricchi in proteine, vitamina B, calcio e ferro. SEMINA: si semina da febbraio, in ambiente protetto, fino a tutto agosto in pieno campo in file distanti 40-50 cm con 80-100 Kg/ha di seme. La raccolta si effettua in più riprese,  circa 70 giorni dopo la semina.

FAG366 SUPERMETIS

Varietà nana da cornetti verdi, precocissima, semi di colore bianco e viola, baccello lungo, dritto, sottile e di colore verde chiaro. I baccelli si raccolgono quando sono ancora teneri e sottili, scalarmente, iniziando 50-60 giorni dopo la semina. I fagiolini possono essere utilizzati allo stato fresco, iscatolati o surgelati. Sono ricchi in proteine, vitamina B, calcio e ferro. SEMINA: si semina in pieno campo da marzo a fine agosto,  in file distanti 40-50 cm. utilizzando 75-85 kg/Ha di seme.

FAG383 BOBIS D'ALBENGA

Descrizione non disponibile

FAG382 PLATI'

Varietà medio precoce, del tipo mangiatutto, eccezionale per produttività e per sapore nonché per la consistenza assai tenera dei baccelli. Pianta nana dotata di ottima resistenza, di buona copertura fogliare, da cornetti verdi, senza filo, mangiatutto, larghi appiattiti di colore verde brillante.  SEMINA: si semina da marzo ad agosto a file distanti 40-50 cm. La quantità di seme da utilizzare è di 85-100 Kg/ha. La raccolta si effettua in più riprese a 70-80 gg. dalla semina.

dall'Occhio

FAG376 DOLICO

             (Dolichos melanophtalmus)

Varietà nana da cornetti verdi, tardiva, con baccelli cilindrici, arcuati, lunghi sui 25 cm, disposti a coppia. Semi piccoli, reniformi, di colore giallastro con tipico alone nero attorno all’ilo bianco, da cui il nome di fagiolo dall’occhio. I fagiolini possono essere utilizzati allo stato fresco o surgelati. SEMINA:  si semina in pieno campo da marzo ad agosto in file distanti 40-50 cm con 75-85 kg/ha di seme. La raccolta si effettua scalarmente quando i baccelli sono ancora teneri, 60-70 giorni dopo la semina.

FAG380 CORALLO NANO

            seme bianco

Varietà nana, da cornetti verdi, precoce. Baccello lungo, largo, appiattito, di colore verde medio. I baccelli sono ricchi in proteine, vitamina B, calcio e ferro. SEMINA: si semina da marzo ad agosto in file distanti 40-50 cm. La quantità di seme da utilizzare è di 85-100 Kg/ha. La raccolta si effettua in più riprese a 80-90 giorni dalla semina.

da sgusciare

FAG367 STREGONTA NANO

            sel. SUPERBO

Pianta ad accrescimento compatto, vigorosa ed estremamente produttiva. Adatta sia per produzioni in pieno campo che sotto serra. I baccelli sono molto belli di colore crema,  con striature intense di colore rosso brillante, lunghi circa 16 cm e contengono  in media 7 grani del tipo reniforme di colore crema screziato di rosso violaceo.  SEMINA: si effettua da marzo a metà luglio a file distanti 50-70 cm, quando la temperatura supera i 10-12 °C ed il terreno ha un buon contenuto di umidità, impiegando 120-150 Kg/Ha di seme. La raccolta avviene dopo circa 85-90 gg.

FAG369 BORLOTTO ROSSO

            sel. SPECIAL

Varietà da sgranare, nana precoce,  a portamento eretto ed elevata produttività. Pianta vigorosa, alta 50-55 cm., con baccelli lunghi 13 -15 cm, di colore rosso intenso con striature chiare di colore crema. I baccelli molto diritti contengono in media 6 grani del tipo tondo ovale di colore crema screziato di rosso violaceo.  Adatta sia per il consumo fresco che per l’industria. SEMINA: si effettua da marzo a metà luglio a file distanti 50-70 cm, quando la temperatura supera i 10-12 °C ed il terreno ha un buon contenuto di umidità, impiegando 120-150 Kg/Ha di seme.

FAG368 COCO BLANC

            PRECOCE

Varietà nana, da sgranare, medio precoce, adatta per la produzione di granella fresca e secca. Baccello largo, lungo, diritto e di colore verde. Seme tondo ovale di colore bianco. SEMINA: si esegue da marzo ad agosto a file distanti 50-70 cm utilizzando 85-100 Kg/ha di seme.

FAG372 CANNELLINO

Varietà nana, da sgranare, precoce. Seme allungato di colore bianco, baccello verde, lungo, cilindrico-allargato. Ideale sia per il consumo secco che per il mercato fresco. La granella fresca si raccoglie quando i baccelli cominciano a ingiallire. SEMINA: si esegue da marzo ad agosto a file distanti 50-70 cm.

FAG371 RUVIOTTO

Descrizione non disponibile

FAG370 BORLOTTO LINGUA

           DI FUOCO NANO

Varietà nana, da sgranare, medio precoce, molto produttiva, adatta per il mercato fresco ed il consumo secco. Seme color crema screziato di rosso. Baccello lungo, largo, diritto con striature rosse. SEMINA: si esegue da marzo ad agosto a file distanti  50-70  cm quando la temperatura supera i 10-12 C° e il terreno ha un buon contenuto di umidità impiegando 100-120 Kg di seme per ha.

da cornetti a baccello giallo

FAG374 ROCQUENCOURT

Varietà nana, precoce, seme nero. Baccelli lunghi, dritti, a sezione ovale, di colore giallo dorato. I baccelli raggiungono la lunghezza di 12-13 cm, 50-70 giorni dopo la semina. I fagiolini possono essere utilizzati allo stato fresco, inscatolati o surgelati. SEMINA: si esegue da gennaio, in coltura protetta, fino a tutto agosto in pieno campo, in file distanti 40-50 cm.

FAG379 MINIDOR

Varietà nana precoce, ad elevata produttività. Pianta vigorosa, alta 50-55cm., con baccelli di colore giallo chiaro brillante, lunghi 11-12cm., diritti a sezione tonda, eccezionalmente uniformi. Seme bianco, cilindrico, che non segna mai la superficie del baccello. SEMINA:  si consiglia di seminarla  sotto serra o in pieno campo in primavera, a file distanti cm. 50 l’una dall’ altra.

FAG378 MISTRAL

Varietà nana precoce a portamento nano, da sgusciare, adatta per la produzione di granella fresca e secca. Baccello lungo, largo, diritto e con striature rosso vivo. Seme bianco. SEMINA: si effettua in primavera a file o a postarelle distanti 50-70 cm l’una dall’altra, avendo cura di porre 4-5 semi per ogni buca. Occorrono circa 120 Kg/ha.